Asociación de Amigos de los Espacios Históricos de Abánades

Asociación de Amigos de los Espacios Históricos de Abánades - Museo Histórico, C/ Puente de las Eras, Nº 5, 19432 Abánades (Guadalajara) España.

viernes, 4 de abril de 2014

Un viaggio indietro nel tempo alla primavera del 1938

Soldati nazionali vigilando il ponte di Abánades 
E’ durante il primo fine settimana di giugno quando, anno dopo anno, Abánades accoglie le sue Giornate di Promozione Stocio-Culturale dell’Alto Tajuña (Jornadas de Promoción Histórico Culturales del Alto Tajuña) nell’ambito del progetto di sviluppo economico e recupero patrimoniale denominato “La Battaglia Dimenticata” (La Batalla Olvidada).

Due membri della Asociación de Recreación Histórica "Frente de Madrid" perfettamente calati nella loro parte  
Durante questo magico week-end si succede tutta una serie di eventi culturali: convegni, mostre, rassegne cinematografiche e un concorso fotografico. Nella notte tra sabato e domenica poi ha luogo un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca di un Café Teatro degli anni ’30, frequentato da soldati repubblicani e nazionali, e dove la coppia in costumi d’epoca giudicata vincitrice riceve importanti premi.

Natalia Mellado, protagonista della seconda edizione (2013) del Café Cantante

Soldati divertendosi durante la celebrazione della prima edizione del Café Cantante 
Ma senza dubbio il momento più spettacolare del week-end si celebra la domenica a mezzogiorno quando gruppi di figuranti provenienti da tutta la Spagna danno il via alla ricreazione di uno degli episodi della Battaglia Dimenticata. La mattina della domenica il villaggio diventa un vero e proprio museo vivente, a cielo aperto, dove i visitatori possono toccare gli oggetti, parlare con i soldati, fotografare e farsi fotografare immersi nell’atmosfera, nei colori, nei suoni di quei fatti d’arme, lontani nel tempo 75 anni ma ancora tanto presenti nella vita di Abánades.

Due volontarie della Croce Rossa in soccorso ai feriti
In questa giornata di inizio estate, Abánades torna ad essere scenario di feroci combattimenti, nel ricordo di coloro che 75 anni fa versarono il loro sangue sulle rive del Tajuña. Questa volta però il bilancio della giornata non sarà la fredda contabilità di morti, feriti e distruzione ma quello legato all’accoglienza del villaggio e della sua gente a tutti i visitatori; accoglienza con la quale Abánades cerca di essere rispettosa del suo passato  e della memoria della Guerra Civile Spagnola, al tempo della promozione turistico-culturale del villaggio e del suo territorio.

Soldati repubblicani sparando
L'iniziativa , organizzata dal Consiglio municipale di Abánades, dal CSIC - Incipit , dalla Asociación de Amigos de los Espacios Históricos e dalla Asociación Frente de Madrid, conta anche con l’appoggio del Consiglio Provinciale di Guadalajara e della Giunta della Comunità di Castilla-La Mancha.

Soldato franchista in ritirata
Senza dubbio, la ricostruzione storica che si celebra a giugno ad Abánades si situa tra le tre più importanti manifestazioni di questo genere che si celebrino in Spagna. Un'occasione unica per viaggiare indietro nel tempo alla primavera del 1938 e scoprire l'enigma della Battaglia Dimenticata.

Posizione franchista sotto il fuoco nemico



No hay comentarios:

Publicar un comentario