Asociación de Amigos de los Espacios Históricos de Abánades

Asociación de Amigos de los Espacios Históricos de Abánades - Museo Histórico, C/ Puente de las Eras, Nº 5, 19432 Abánades (Guadalajara) España.

miércoles, 19 de marzo de 2014

Abánades: Una passeggiata attraverso la storia

Vista aerea di Abánades e della valle del fiume Tajuña
Oggi siamo in grado di viaggiare e visitare gli scenari della Battaglia Dimenticata di Abánades. Un tempo luogo di distruzione e di morte, oggi sono un paradiso di incredibile bellezza. Un'esperienza unica da godere da soli, con amici o in famiglia.

La croce collocata sulle mura in localitá El Castillo segnala la posizione
esatta dove morì un ufficiale franchista.
Questi campi di battaglia, oggi chiamati "spazi storici di Abánades" custodiscono resti archeologici di incredibile valore: trincee, postazioni di mitragliatrici e di artiglieria, casematte, bunker, depositi di munizioni, posti di osservazione, centri di comando, lapidi e graffiti. Un incredibile patrimonio in costante processo di studio, catalogazione e conservazione.

Scale di ascesa al punto di osservazione nella zona de El Castillo.
Di tutti questi luoghi chiave per imparare a capire cosa è stata la Battaglia Dimenticata certamente due vanno segnalati per il loro ottimo stato di conservazione. Da un lato, vicino al villaggio, la zona del “Castillo”. La visita di questo spazio storico farà scoprire una zona della prima linea fortificata dell'esercito di Franco. Attraverso sentieri recentemente riabilitati i visitatori potranno seguire i passi dei soldati durante la battaglia . Passeggiando potranno scoprire le trincee, rifugi e fortificazioni che sono serviti di rifugio per una generazione di combattenti.

Postazione di mitragliatrici nella zona de El Castillo.

A tre chilometri dal paese troviamo le posizioni dell'Esercito Popolare della Repubblica. Si tratta di un luogo chiamato "Los Castillejos", caratterizzato da viste panoramiche mozzafiato, noto anche per conservare un paio di esempi di ciò che oggi chiamiamo "Trench Art "; due rilievi scolpiti nella pietra, un busto commemorativo ed un volto femminile che rappresenta la Repubblica.
Dedica incisa sulla pietra in un rifugio della zona de Los Castillejos.
Per coloro che avessero maggiore curiosità ed un po’ più di tempo, è possibile la visita del Vértice Cerro, della Enebrá Socarrá, dell’Alto de la Casilla, del Alto del Molino, del Rondal o della Nava, tutti siti storici di grande interesse situati nel perimetro del villaggio di Abánades.

Rifugio repubblicano presso Los Castillejos.

No hay comentarios:

Publicar un comentario